Titolo "Muffe" Acquerello su carta 50cmx70cm Roma 2012.

Eugenio Tagliavia è nato a Palermo nel 1987. Figlio di un abile restauratore, ha iniziato a lavorare con Dan Iroaie, eseguendo restauri di antiquariato. La passione comune per i materiali artistici tradizionali ha spinto Tagliavia ad aiutare Iroaie anche nella grafica e nel lavoro di pittore, studiando analiticamente la pittura di P. Cézanne.
P. Picasso e G. Braque, quando lavoravano insieme, producevano lavori quasi indistinguibili l'uno dall'altro. I primi lavori di Tagliavia quasi non si distinguono da quelli di Iroaie, ma rapidamente il giovane artista ha assorbito la ricerca espressiva del maestro, senza abbandonarla interamente, ma trovando una sua linea autonoma. 
Permane l'analisi, esplicita, della pittura di Cézanne, soprattutto in alcuni acquerelli; una tecnica che permette a Tagliavia di ottenere quasi gli effetti cromatici della natura umida dei boschi e delle grotte carsiche. Negli oli e negli acrilici sono più evidenti, rispetto a Iroaie, riferimenti al cosiddetto cubismo orfico, con un colore acceso, quasi espressionista. Non mancano assonanze con vari maestri delle avanguardie storiche dell'Otto-Novecento e con alcuni lavori di G. Turcato e A. Perilli, ma con una maggiore attenzione ai movimenti delle forme nello spazio, una maggiore profondità e trasparenza, grazie alle velature dell'acquerello.  
Francesco Franco

Commenti

Post più popolari